MNSRLS
Listino borse merci
Borse merci, settimana stabile per il mercato dei cereali

Con l’avvicinarsi del Natale e della festività, rallentamento del mercato dei cereali e soprattutto della richiesta di frumento duro.
Si ferma anche il grano tenero, che comincia a calare con un meno 3 euro la tonnellata alla Borsa Merci di Bologna.
Il calo del tenero porta ad una brusca frenata del mais (- 3 euro/tonn) ed in generale a tutti i prodotti legati alla mangimistica.
Sicuramente una situazione che rimarrà tale fino alla fine dell’anno.
Da anno nuovo si dovrà quindi capire che novità ci potranno essere in un mercato che potrà regalare sorprese in positivo o anche purtroppo imprevisti.

Listino Borsa

Listino Borsa merci di Bologna, si ferma il grano duro

Dopo alcune settimane di forte ascesa, come annunciato da altri mercati, si ferma il grano duro che comunque rimane su prezzi sempre molto elevati.
Continua invece a salire il frumento tenero che guadagna 8 euro alla tonnellata.
In lieve discesa invece il mais (-1 la tonn) e questo è dovuto alle importazioni che stanno arrivando dagli altri paesi europei e questo trend potrebbe proseguire nelle prossime settimane.

Questo il link per vedere il bollettino

Listino Borsa

quotazione cereali
Borse merci, ancora in rialzo tutte le quotazioni delle produzioni agricole

Grosseto – Ancora una settimana di rialzi per tutte le produzioni agricole, in particolare modo frumento tenero +8 euro/ton e frumento duro +15 euro/ton.
Da segnalare però il calo sulla quotazione del mais -1 euro/ton che ci fa intuire come da qui in avanti dopo i prezzi record delle settimane passate si possa arrivare a delle settimane dove il prezzo continuerà a scendere a causa delle importazioni dai paesi dell’est Europa.

Questo il listino di Bologna di giovedì 21 ottobre 2021

https://agerborsamerci.it/listino/listino.html

Listino “Granaria” di Milano: mercato stabile

C’era molta attesa dopo le criticità del mercato dei cereali per capire quali potessero essere le quotazioni della Granaria di Milano che alla fine ha deciso per un invariato.
La situazione però rimane non delle più facili con gli acquirenti, soprattutto di frumento duro, che sono fermi negli acquisti e tutto ciò ha determinato ad un netto calo reale nelle transazioni.

Questo il link per scaricare il bollettino

https://drive.google.com/drive/folders/1-rr_JbZhvsGrrjyh60UO9WkovxIuxS5X

listino borse merci
Listini borse merci, settimana dal 30 agosto al 5 settembre 2021

Vi proponiamo i listini delle principali borse merci italiane.
Prezzi del frumento duro in aumento anche se il mercato reale sta iniziando nel suo rallentamento.

Leggi i listini della settimana passata.

quotazione cereali
Quotazioni frumento duro, le aspettative del mercato

In attesa della riapertura delle principali borse merci italiane, i prezzi dei cereali continuano a mantenersi su livelli alti confermando il trend in ascesa delle ultime settimane.
Tuttavia il mese di agosto è sempre un periodo dove gli scambi, specialmente nella parte centrale, sono scarsi e le transizioni non sono numerose.
Si aspetta con ansia i dati relativi alle rese del frumento duro in Canada; se le previsioni saranno rispettate con quantità sotto le aspettative allora le quotazioni rimarranno a cifre elevate ed anzi potrebbero continuare a salire.
Viceversa (ipotesi piu remota) potrebbe iniziare una lieve discesa o comunque uno stop alla crescita dei prezzi.
Ancora qualche giorno e ne sapremo di piu, anche se sicuramente settembre sarà il mese decisivo per l’andamento delle quotazioni per tutta la campagna 2021.