MNSRLS
quotazione cereali
Quotazioni frumento duro, le aspettative del mercato

In attesa della riapertura delle principali borse merci italiane, i prezzi dei cereali continuano a mantenersi su livelli alti confermando il trend in ascesa delle ultime settimane.
Tuttavia il mese di agosto è sempre un periodo dove gli scambi, specialmente nella parte centrale, sono scarsi e le transizioni non sono numerose.
Si aspetta con ansia i dati relativi alle rese del frumento duro in Canada; se le previsioni saranno rispettate con quantità sotto le aspettative allora le quotazioni rimarranno a cifre elevate ed anzi potrebbero continuare a salire.
Viceversa (ipotesi piu remota) potrebbe iniziare una lieve discesa o comunque uno stop alla crescita dei prezzi.
Ancora qualche giorno e ne sapremo di piu, anche se sicuramente settembre sarà il mese decisivo per l’andamento delle quotazioni per tutta la campagna 2021.

quotazione cereali
Le quotazioni settimanali dei cereali dal 1 all’ 8 agosto

Grosseto – Continuano a salire le quotazioni dei cereali con il frumento duro che la continua a far da padrone. L’aumento del prezzo è dovuto principalmente alle prime stime sulle rese in Canada. Se i dati venissero confermati si prospettano almeno cinque milioni di tonnellate in meno per le esportazioni.
Staremo a vedere, dopo il mese di agosto, settembre cosa ci potrà prospettare anche se adesso può essere un buon momento per decidere di vendere il proprio prodotto.

Queste le principali borse merci italiane
– Ager Borsa merci Bologna  https://www.agerborsamerci.it/listino-borsa/
– Granaria Milano https://drive.google.com/drive/folders/1kKD9Qutr-kI6KwYbGTi5AlO5ba6aHyhQ
– Borsa merci di Foggia 2021_05.pdf